Organismi Paritetici

 

CONFAPI Sardegna svolge parte delle sue attività  in collaborazione con i seguenti organismi:
EDILCASSA DELLA REGIONE SARDEGNA

Costituita nell’aprile 1979, l’Edilcassa della Regione Sardegna è un Ente non commerciale senza fini di lucro, cui è affidata l’attuazione di alcuni istituti previsti dalla contrattazione collettiva nazionale del settore delle costruzioni (ferie, gratifica natalizia, festività, malattia, infortunio, anzianità professionale edile, etc.), di cui è parte integrante.
Negli ultimi anni Edilcassa ha assunto anche il ruolo di promotore di importanti iniziative per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro oltre che nella progettazione ed erogazione di servizi di formazione sulle stesse materie.
La gestione dell’Ente è paritetica, cioè affidata in egual misura a rappresentanti dei datori di lavoro (ANIEM CONFAPI) e dei lavoratori (FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL).
Nel 1997, in seguito ad un Protocollo d’Intesa, anche ASSOEDILI ANSE C.N.A. è stata riconosciuta a tutti gli effetti “parte costituente”. Nel corso degli anni, inoltre, numerose Organizzazioni del mondo imprenditoriale hanno sottoscritto accordi per promuovere l’adesione delle imprese loro associate ad Edilcassa ed in particolare: LEGACOOP, FIAE-C.A.S.A., CLAAI, CONSART.

L’iscrizione ad Edilcassa è comunque aperta a tutte le imprese  ed i lavoratori del settore delle costruzioni, anche non appartenenti ad alcuna associazione.

www.edilcassa.net

_____________________________________________________________________________
FAPI – FONDO FORMAZIONE PMI – Articolazione Regionale Sardegna

Il FAPI, Fondo Formazione PMI è uno dei 14 Fondi Interprofessionali nati sulla scia di quanto previsto dall’art. 118 della Legge n. 388/2000.

Costituito a livello nazionale da CONFAPI, CGIL, CISL e UIL, FAPI è un’associazione il cui scopo è promuovere ed agevolare l’accesso delle PMI al finanziamento pubblico della formazione continua per i propri dipendenti.

Il Fondo conta, oltre che sulla struttura centrale situata a Roma, su organismi paritetici regionali, come l’Articolazione Regionale Sardegna, ai quali sono affidati i rapporti con le aziende nei territori, sia ai fini del rilevamento dei fabbisogni formativi che della promozione e del supporto alle adesioni.

www.fondopmi.it
_____________________________________________________________________________
ENFEA – ENTE BILATERALE PER LA FORMAZIONE E L’AMBIENTE – Articolazione Regione Sardegna

L’ENFEA, Ente Nazionale per la Formazione e l’ambiente, Ente Bilaterale Nazionale costituito da CONFAPI, Confederazione della Piccola e Media Industria Privata e le Confederazioni Sindacali dei lavoratori CGIL-CISL-UIL il 26 settembre 2000 in applicazione dell’Accordo Interconfederale CONFAPI-CGIL-CISL-UIL del 31 marzo 1995, è un’associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro, che promuove e favorisce la ricerca e la formazione professionale nelle forme e tipologie previste, nei diversi ambiti e livelli delle norme comunitarie e nazionali, e l’attività formativa collegata alle tematiche dell’ambiente e sicurezza in relazione al D.lgs.626/94 e norme successive, nonché l’elaborazione di esperienze pilota o moduli formativi in relazione alle varie tipologie formative, tra le quali l’apprendistato professionalizzante.

A seguito di un accordo sottoscritto dai livelli di rappresentanza territoriali regionali delle parti costituenti l’ENFEA il 27 ottobre 2009 è stata costituita l’Articolazione Regionale di ENFEA della Regione Sardegna.

All’interno del Catalogo Regionale Apprendistato, pubblicato dalla Regione Sardegna, è organismo certificatore dei Piani formativi individuali degli apprendisti per il macrosettore INDUSTRIA.

www.confapisardegna.it/enfea
_____________________________________________________________________________

FONDAPI – Fondo nazionale Pensione Complementare per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole e medie aziende

FONDAPI è il Fondo Nazionale Pensione Complementare a contribuzione definita e a capitalizzazione individuale per i lavoratori delle piccole e medie aziende dei settori metalmeccanico; chimico, plastica e gomma; alimentare; tessile, abbigliamento, calzature, pelli, cuoio; grafico-editoriale, carta, cartone, cartotecnici.
E’ stato costituito nell’aprile 1998 tra le Unioni di categoria Confapi e le organizzazioni sindacali.

www.fondapi.it

_____________________________________________________________________________

FONDO DIRIGENTI PMI

Costituito da CONFAPI e da FEDERMANAGER il 2 luglio 2003 e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.M. 221/I/2003 del 4 agosto 2003 – intende finanziare azioni di formazione concordate tra le Parti per favorire lo sviluppo, il potenziamento e l’innovazione delle competenze manageriali nelle PMI.

www.fondodirigentipmi.it

_____________________________________________________________________________

 

PREVINDAPI

È il Fondo pensione per i dirigenti della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra Confapi e Federmanager.
Possono iscriversi a Previndapi anche i dirigenti e le aziende che applicano CCNL diversi da quello Confapi/Fndai-Federmanager.

Il Fondo cura e gestisce i flussi contributivi versati dalle aziende, comprensivi della quota a carico dei dirigenti aderenti e della quota o dell’intero T.F.R., destinati alla previdenza complementare. Il Fondo costituisce, presso i propri archivi informatici, una posizione contributiva individuale in base ai distinti versamenti contributivi, effettuati nominalmente, in favore di ogni dirigente iscritto.  Il Fondo investe i contributi introitati trimestralmente, facendo ricorso a strumenti sia assicurativi che finanziari, per garantire a ciascun iscritto una rendita previdenziale aggiuntiva a quella di base; parte di tale rendita potrà essere convertita in capitale liquidabile in unica soluzione.

www.previndapi.it

_____________________________________________________________________________

FASDAPI

E’ il fondo di assistenza e solidarietà per i dirigenti della piccola e media industria, il cui rapporto dilavoro è regolato in base agli accordi sindacal istipulati tra Confapi e Federmanager. Anche quadri e amministratori possono iscriversi al Fasdapi e avere la migliore copertura assicurativa (prevista dal Ccnl), con il minimo della spesa.

www.fasdapi.it

Share This