Edilcassa

La Edilcassa della Regione Sardegna viene costituita nell’aprile dell’anno 1979 in seguito all’applicazione del C.C.N.L. sottoscritto dalle Organizzazioni sindacali del settore delle costruzioni – FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL – da una parte e dall’ANIEM CONF.API in rappresentanza delle imprese del settore. Dal punto di vista giuridico la Edilcassa è inquadrata tra le associazioni non riconosciute prevista dall’art. 36 del c.c. Recentemente, dopo aver recato alcune modifiche statutarie, la Edilcassa è inquadrata tra le Organizzazioni Non Lucrative (ONLUS).

Nel marzo del 1997, in seguito ad accordo sindacale stipulato tra le parti costituenti la Edilcassa e la ASSOEDILI ANSE C.N.A., anche a quest’ultima è stato riconosciuto a tutti gli effetti il titolo di parte costituente.

Nel corso degli anni inoltre altre Organizzazioni del mondo imprenditoriale hanno sottoscritto accordi per promuovere l’adesione delle imprese loro associate alla Edilcassa. Attualmente collaborano con la Edilcassa:
LEGACOOP, FIAE-C.A.S.A., CLAAI, CONSART.

Alla Edilcassa sono iscritti lavoratori ed imprese del settore delle costruzioni appartenenti alle organizzazioni di cui sopra o anche non appartenenti ad alcuna associazione.

www.edilcassa.net

Share This