Cagliari

CONFAPI Sardegna Cagliari è stata costituita formalmente nel 1980 ad opera di un gruppo di imprenditori operanti in diversi settori produttivi, tra i quali l’edilizia, il terziario avanzato e l’agroalimentare.
Negli ultimi anni ha accresciuto la sua presenza nel territorio delle Province di Cagliari e del Medio Campidano.
Il sistema produttivo del territorio su cui opera, vede una notevole concentrazione delle attività nel settore dei servizi e del terziario avanzato. Rilevante anche la presenza di aziende operanti nel settore costruzioni ed attività connesse oltre che in quello manifatturiero, con particolare riguardo alle industrie alimentari.
I comparti agricolo ed agro-industriale rivestono un ruolo importante sia sotto il profilo economico che per la loro funzione sociale e di presidio del territorio, incidendo positivamente sul suo sviluppo.
L’industria e il settore della chimica, in particolare, spesso collegati col mondo della ricerca scientifica, rappresentano una realtà di rilevo sia per la consistenza in termini numerici che per il numero degli occupati.
Si registrano, inoltre, casi d’eccellenza nel settore delle ICT.
Il turismo rappresenta un settore importante e fortemente differenziato al suo interno, caratterizzato da un’intensa attività stagionale localizzata principalmente sulle coste. Gli orientamenti più recenti tendono ad una valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio, anche attraverso l’integrazione con il settore agro alimentare e le risorse presenti nelle aree interne.
In questo contesto, la CONFAPI Sardegna Cagliari si è fatta interprete, negli anni, delle esigenze delle aziende che operano nel territorio, ha promosso il dibattito fra imprenditori e con le Istituzioni, messo in campo competenze ed energie contribuendo ad un generale processo di crescita economica e della cultura d’impresa.
Alla sua guida si trova attualmente il Presidente Massimo Balia.
Share This