1. Home
  2. Bandi
  3. UE: bando sui cluster e la specializzazione tecnologica

UE: bando sui cluster e la specializzazione tecnologica

Scade il 31 Dicembre 2016 il bando dedicato ai cluster strategici, pubblicato dalla Commissione europea nell’ambito del programma COSME.
Il bando invita le organizzazioni di cluster, le reti di imprese e i parchi tecnologici presenti all’interno dell’Unione europea, a collaborare su speci che aree tematiche relative alla modernizzazione industriale attraverso l’iscrizione ad un’apposita piattaforma (http://www.clustercollaboration.eu/partner-search).

Tale iscrizione permetterà ai soggetti registrati di effettuare una ricerca di partner per dare vita a speci ci progetti.
L’obiettivo della Commissione è infatti quello di favorire partenariati europei attraverso la costituzione di cluster per la realizzazione di investimenti relativi alla cosiddetta “specializzazione intelligente”: una serie di strategie predisposte a livello regionale, ma condivise su scala nazionale, con l’obiettivo di mettere a sistema le politiche di ricerca e sviluppare sistemi di innovazione.

COSME è un programma realizzato dall’Unione europea che prevede una dotazione di più di 2 miliardi di euro, per il periodo 2014-2020 ed è volto a migliorare la competitività delle imprese, in particolare di quelle piccole e medie e a promuovere una cultura imprenditoriale.

È possibile scaricare il testo del bando al link

Menu