Vorresti diventare un associato? Clicca qui!

Welfare: firmato a Oristano il primo accordo aziendale, sociale e di comunità

Sindaci, rappresentanti sindacali e di associazioni di categoria questa mattina hanno firmato a Oristano l’Accordo territoriale di welfare aziendale, sociale e di comunità. Il documento è il primo che si firma in Sardegna e per il suo carattere innovativo fa da apripista a livello nazionale.

I primi a firmarlo, nella Sala Giunta del Comune di Oristano, a Palazzo Campus Colonna, sono stati il Sindaco Andrea Lutzu e il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Miriam Carboni. A seguire, la sigla sui due accordi è stata messa da Cgil, Cisl e Uil, Confcommercio, CONFAPI Sardegna, Confindustria Centro Nord Sardegna, Coldiretti e Confartigianato e per le azioni che riguardano il terzo settore Confapi, Confcommercio, Confindustria Centro Nord Sardegna, Coldiretti Oristano, Confartigianato, Cgil, Cisl, Uil, i Comuni di Cabras, Solarussa, Terralba, San Vero Milis, Ghilarza, Riola Sardo e Baratili S. Pietro e l’Unione dei Comuni dei Fenici (Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa, Villaurbana). L’iniziativa ha riscosso l’interesse della Regione che tramite l’Assessorato al Lavoro, ne ha riconosciuto la valenza e l’importanza e intende utilizzarlo come progetto pilota per altre realtà.

Welfare Oristano District è il progetto, promosso dall’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro, al quale negli ultimi mesi si è lavorato per promuovere un nuovo modello di welfare basato sui valori della sussidiarietà, della responsabilità sociale e del valore condiviso. Un sistema nel quale l’attore pubblico, le aziende, le organizzazioni di secondo livello, gli enti del terzo settore e i negozi aderenti collaborano per dare risposte concrete ai bisogni del territorio. Il progetto vuole concretizzare in provincia le opportunità messe a disposizione dal welfare aziendale, contrattuale e territoriale. Tra gli obiettivi: il miglioramento della conoscenza e dell’efficacia dei servizi, la divulgazione delle conoscenze dei partner per migliorare la risposta ai bisogni dei cittadini diminuendo al contempo i costi per l’ente pubblico, l’aiuto agli esercizi commerciali e artigianali di prossimità nell’intercettazione del welfare aziendale messo a disposizione da diverse imprese a favore dei dipendenti, tramite buoni spesa e piattaforme welfare, l’accompagnamento delle organizzazioni del Terzo Settore verso una offerta di servizi mista pubblico-privato. Il programma prevede l’apertura di WelfarePoint, sportelli informativi e operativi: il primo attivo da subito presso lo Sportello lavoro del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi. Seguono quelli presso le sedi dei soggetti firmatari dell’accordo e in seguito negli altri comuni. È stata attivata la piattaforma digitale “AMBROGIO” (sviluppata da Innova Srl e WelfareLab APS) con un database sui fornitori di beni e di servizi territoriali che permette ai cittadini di conoscere le offerte locali e prenotare le prestazioni necessarie. AMBROGIO sfrutta un sito web (www.welfareoristano.it) che rende visibili a tutti i cittadini i servizi presenti nel territorio. Le scelte di consumo dei lavoratori nell’acquistare beni o usufruire di servizi produrranno valore economico e una ricaduta sociale per il territorio. Sarà creata una rete di esercizi commerciali, artigianali e del terzo settore disponibili a condividere una parte dei propri ricavi (non solo quelli derivanti dal welfare aziendale): il consumatore acquistando beni e servizi genererà entrate una cui percentuale finanzierà progetti sociali da lui stesso scelti.

Autore
admin
Condividi questo contenuto:
Associati adesso!
Rappresentiamo, tuteliamo e supportiamo le piccole e medie imprese per lo svolgimento della loro attività.